“Quella dell’investigazione è, o dovrebbe essere, una scienza esatta e andrebbe quindi trattata in maniera fredda e distaccata.”
Sherlock Holmes, A. Conan Doyle.
Perché un diagnosta potrebbe essere un detective da CSI (scena del crimine)?
Sicuramente perché, come per le altre scienze, si cerca di dare una risposta ad una domanda. E questa domanda è solitamente collegata ad un problema di tanti anni – secoli – fa. E chi ha creato il problema tanti secoli fa neanche sapeva che sarebbe diventato un grattacapo per noi.
Un conservation scientist può essere un detective perché lavora su del materiale frammentato, rovinato, alterato, a volte non dispone che di qualche grammo. I dati che sono elaborati dall'analisi dei reperti archeologici presentano dei profili che farebbero rabbrividire gli addetti al controllo qualità, abituati a spettri lineari, puliti, inequivocabili.
Una volta sui miei metalli ho trovato quantità di sodio, potassio, calcio e altre cose che ad analizzarle singolarmente non riuscivo a capire a cosa fossero dovute, soprattutto perché erano “coperte” dalle elevate percentuali dei metalli, assolutamente ragionevoli. Poi mi dissero che quei campioni erano stati trovati in un’antica latrina.
A parte un relativo disgusto, avevamo risolto il mistero del sodio, potassio e calcio (urina, n.d.A.) e potevamo senz’altro dire che erano campioni originali, erano stati immersi in quell’ambiente per secoli e che quella era davvero una latrina.
Ovviamente nella diagnostica ci sono esempi ben più rilevanti della mia esperienza con urine antiche che vi faranno capire perché il conservation scientist non avrebbe difficoltà a lavorare sulla scena del crimine.
Il punto chiave è che ciò che fa la differenza sono spesso gli elementi, o i composti, che si trovano in piccole quantità: essi e sono l’indizio che permette di aggiungere un tassello alla risoluzione del problema, arricchendo non solo l’ambito scientifico, ma anche quello storico e archeologico perché alla fine il risultato – come prendere l’assassino – è interesse di tutti.
D’altronde, “È completamente irrilevante. Ecco perché è così interessante.”
Come dare torto ad Agatha Christie?
Comentarios