top of page

DIVULGAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA

Qui trovate gli eventi divulgativi a cui ho avuto il piacere di partecipare ed essere invitata.

TALK-28OTTOBRE-QUADRATO2-980x980.jpg

Assieme a Veronica Tronconi, Università di Urbino, abbiamo parlato di "Tecnologie diagnostiche e restauratori: come facciamo ad essere amici?". Abbiamo riflettuto con gli studenti come le più avanzate tecniche analitiche possano supportare il lavoro dei restauratori, rendendo davvero il momento del restauro la più profonda indagine possibile sulla vita di un’opera.

bright night.png

Nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2022, ho accompagnato i visitatori nel Camposanto Monumentale di Pisa per guardare l'arte sotto un altro punto di vista. Abbiamo parlato delle cicatrici che sono impresse sulla materia e di come esse ci possano raccontare la storia del Bene Culturale.

la normale a scuola_edited.jpg

LA NORMALE A SCUOLA

Nel ciclo di seminari "La Normale a Scuola", ho svolto tre lezioni inerenti le Scienze Applicate ai Beni Culturali: Tecnologie e Arte, Archeometria ed i Metalli nell'Arte.

49652179_754771678225197_972871746799534

Nel 2017 ho fondato il blog di divulgazione scientifica Research for Cultural Heritage. Insieme alle mie colleghe, Melania Di Fazio, Tiziana Pasciuto e Martina Bernabale portiamo avanti questo progetto per diffondere la conoscenza delle Scienze applicate per i Beni Culturali. Stay tuned! 

COLLABORAZIONE%2520ANSA%2520-%2520TWITTE

Francesca Di Turo ci porterà alla scoperta dell’archeometria, un ambito di ricerca che permette di studiare i materiali antichi con le moderne tecniche analitiche, ricostruendo la storia di un oggetto, dalla sua produzione, al ritrovamento sotto forma di reperto archeologico. Attraverso la presentazione di un caso di studio la ricercatrice mostrerà come il progresso e le nuove tecnologie hanno consentito di rivelare la storia di una collezione di monete proveniente dall'antica Aquileia: le analisi superficiali riflettono le vicende storiche e conservative della collezione. Questi risultati si sono dimostrati essenziali per salvaguardare i reperti stessi, dando informazioni utili per lavorare in laboratorio alla realizzazione di rivestimenti protettivi ad hoc per questi materiali, estremamente eterogenei e preziosi.

oradaria.jpg

Il mio contributo su L'Ora d'Aria presenta le problematiche relative alla Scienza della Conservazione e il perché essa dovrebbe essere considerata una parte essenziale della conoscenza e dello sviluppo del nostro paese.

DiTuro_seminario.jpg

Il seminario, svolto presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università La Sapienza di Roma, ha avuto lo scopo di presentare le recenti innovazioni nel campo dell'archeometria, evidenziando come essa stia diventando essenziale nello studio del nostro Patrimonio.

Divulgazione Scientifica - Collaborazioni: Notizie e risorse
bottom of page